• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Sviluppo della grafo-motricità dal nido d'infanzia alla scuola dell'infanzia

Fri Oct 22 14:00:00 CEST 2021

DURATA: 6 ore di FAD (piattaforma TEAMS) 

DATE:

  • Venerdì 22 ottobre
  • Venerdì 29 ottobre
  • Giovedì 4 novembre

 

ORARIO: 16.00/ 18.00 

 

DOCENTI

Rita Bimbatti

Pedagogista Clinico, Educatore della scrittura e formatrice del Metodo AED (Associazione Europea Disgrafie) per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. Collabora con diverse riviste e testate online occupandosi di tematiche pedagogiche e sociali. Autrice di racconti dedicati all’infanzia.


OBIETTIVI 

Obiettivi del corso:

  • conoscere lo sviluppo motorio e le tappe grafiche del bambino;
  • conoscere i prerequisiti necessari per giungere alla scrittura.

 Le proposte pratiche, a cui verrà dedicata un’ampia parte, riguarderanno attività e costruzione di atelier per:

  • far sperimentare ai bimbi diverse tecniche artistiche creative;
  • lavorare sugli scarabocchi alla conquista dei primi tratti;
  • attraverso la psicomotricità proporre esperienze sul corpo, sul tono muscolare, sul tempo, sullo spazio, sulle forme geometriche e sulla lateralità, sulle tante attività di motricità fine.

 

CONTENUTI

 Il percorso che porta alla scrittura segue determinate tappe evolutive: il compito di insegnanti ed educatori è di estrema importanza per accompagnare i bambini a sviluppare in modo corretto le competenze grafo-motorie, proponendo attività ludiche che permettano la sperimentazione.

Il corso approfondirà inizialmente lo sviluppo motorio e le tappe grafiche del bambino, focalizzando l’attenzione ai prerequisiti necessari per giungere al processo scrittorio. Ampio spazio sarà dedicato ai laboratori, che daranno ad ogni bimbo la possibilità di esprimersi attraverso diverse tecniche: da Munari a Tullet, per accendere immaginazione e creatività; attività per guidarli alla conquista dei primi tratti grafici, dallo scarabocchio alle forme; un atelier di psicomotricità che, attraverso un approccio globale, favorisca l’integrazione tra area motoria, cognitiva ed affettiva, proponendo nello specifico, l’acquisizione e il progressivo controllo delle competenze grafo-motorie in funzione del disegno e della futura scrittura.

ISCRIZIONI