• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

GIOCO E LINGUAGGIO - Relazione e reciprocità per lo sviluppo della comunicazione

Mon Oct 23 14:00:00 CEST 2023

DURATA: 10 ore di FAD (piattaforma TEAMS) suddivise in 4 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno

DATE:

  • Lunedì 23 ottobre 
  • Lunedì 30 ottobre
  • Lunedì 6 novembre
  • Lunedì 13 novembre

Seconda edizione:

  • Venerdì 1 Dicembre
  • Mercoledì 13 Dicembre
  • Lunedì 18 Dicembre
  • Giovedì 21 Dicembre

 

ORARIO: 16.00/ 18.30

 

DOCENTI

Laura Pomari

Psicomotricista, antropologa culturale, esperta di tematiche identitarie e strategie di riduzione del pregiudizio. Progetta e conduce interventi psicomotori rivolti ai bambini in scuole dell’infanzia, primarie e centri privati di Milano e provincia. Promuove progetti di formazione psicomotoria e interculturale rivolti ad insegnanti, operatori dell’educazione e alla cittadinanza. È redattrice della rivista “La Psicomotricità nelle diverse età della vita” ed. Erickson e autrice del volume “Corpo, gioco, psicomotricità. Percorsi per contrastare la povertà educativa” Ed. Erickson. È socia fondatrice di Caracol ETS (www.progettocaracol.it), ente che si occupa di progetti educativi e formativi.


OBIETTIVI 

  • Approfondire il percorso che parte dall’intersoggettività primaria e arriva alla relazione del bambino/a con l’ambiente.
  • Comprendere le connessioni esistenti tra lo sviluppo del gioco e del linguaggio.
  • Comprendere l’importanza della lingua madre nella relazione diadica e nello sviluppo del bambino/a.
  • Costruire proposte ludiche di senso per il processo che porta all’evoluzione del linguaggio.

 

CONTENUTI

I bambini nascono con una predisposizione alla relazione e alla reciprocità ed è proprio nella relazione che emergono il gioco e il linguaggio verbale, accumunati da una intensa valenza comunicativa.
Sviluppare un buon gioco interattivo con i bambini piccoli è un importante passaggio per lo sviluppo del linguaggio verbale; per questo è importante “allenare” come educatrici ed educatori, la propria competenza relazionale con bambine e bambini, accogliendo e comprendendo il senso delle loro attività. Nel corso approfondiremo le connessioni tra lo sviluppo delle modalità ludiche di bambine e bambini e quello del linguaggio verbale, approfondiremo l’importanza della lingua madre per la crescita e vedremo come una attenzione al movimento, al ritmo, al suono, alla prosodia nelle proposte ludiche ai bambini sia importante per l’affermarsi del linguaggio verbale