• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

EDUCAZIONE ALL'APERTO - Sostenere il bisogno e il diritto di natura dei bambini al nido

Thu May 30 14:00:00 CEST 2024

DURATA: 10 ore di FAD (piattaforma TEAMS) suddivise in 4 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno

DATE:

  • Giovedì 30 maggio 2024 
  • Giovedì 06 giugno 2024 
  • Giovedì 13 giugno 2024 
  • Giovedì 20 giugno 2024

ORARIO: 14.00/ 16.30

 

DOCENTI

Sabjela Matoshi

Si occupa di formazione, progettazione educativa, supervisione e coordinamento pedagogico nei servizi all’infanzia 0-6 anni pubblici e privati. È fondatrice di un progetto di educazione parentale orientato alla pedagogia del bosco e il gioco spontaneo dei bambini in natura. Studiosa appassionata delle pedagogie libertarie. Collabora con il C.d.L. in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Cattolica Di Milano.

 

OBIETTIVI 

  • Promuovere la conoscenza dei principi fondanti dell’outdoor education e dell’ecopedagogia
  • Valorizzare il rapporto bambino-natura come mezzo privilegiato per un armonioso percorso di crescita personale e sociale.
  • Introduzione al concetto di disturbo da deficit di natura 
  • Offrire agli adulti uno spazio per guardare al proprio modo di considerare il rapporto con la natura
  • Offrire agli adulti strumenti per vivere ed esplorare con uno sguardo diverso lo spazio educativo esterno 
  • Fare spazio alle resistenze e alle fatiche che spesso gli adulti sentono nella proposta di esperienze educative all’ aperto 
  • Proporre un’occasione di condivisione di buone pratiche tra i partecipanti.

 

CONTENUTI

Parlare di educazione all’ aperto non significa solo uscire o utilizzare materiali naturali: significa acquisire consapevolezza rispetto alle proprie scelte educative e riflettere sul proprio ruolo (compito?) di offrire opportunità di benessere ai bambini a partire anche dal naturale bisogno umano di avere una relazione con la natura. I guadagni dello stare all’ aperto in termini di esperienze, apprendimenti e relazioni sono innumerevoli e oramai ampiamente sostenuti dalle numerose evidenze scientifiche. Come mai allora si fa ancora così fatica ad uscire? Attraverso l’ esplorazione di alcuni dei principi fondanti dell’ outdoor education e dell’ ecopedagogia, analizzeremo limiti e possibilità dell’ educazione all’ aperto al nido, rifletteremo sulle conseguenze di una poca esposizione all’ ambiente naturale sia per noi adulti che per i bambini, metteremo in condivisione buone pratiche e rifletteremo su alcune resistenze che impediscono agli adulti di ritenere lo spazio esterno valido tanto quanto lo spazio interno, se non di più, per la crescita armoniosa dei bambini e delle bambine.