• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

EDUCARE CONSAPEVOL-MENTE AL NIDO - Cosa c’è nella testa di un bambino?

Tue Nov 07 14:00:00 CET 2023

DURATA: 10 ore di FAD (piattaforma TEAMS) suddivise in 4 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno

DATE:

  • Martedì 7 novembre
  • Martedì 14 novembre
  • Martedì 21 novembre
  • Martedì 28 novembre

ORARIO: 14.00/ 16.30

 

DOCENTI

Alessia Agliati


Psicologa, Dottore di Ricerca in Psicologia, Formatrice e Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Nella stessa università è collaboratrice con il Dipartimento di Scienze Umane per le Formazione Riccardo Massa, sui temi della socializzazione emotiva e dello sviluppo delle competenze socio-emotive nella prima infanzia.
Privatamente, si occupa di sostegno alla genitorialità e collabora con numerose scuole e Nidi del territorio di Legnano e hinterland.


OBIETTIVI 

  • Promuovere l’acquisizione di conoscenze teoriche circa le forme di attaccamento e lettura della mente dei bambini per l’identificazione e la comprensione dei loro processi mentali. 
  • Sollecitare una riflessione e implementare la consapevolezza circa i propri meccanismi di regolazione emotiva.
  • Permettere alle educatrici di attrezzarsi di strumenti e modalità pratiche, strategie concrete di promozione delle competenze socio-emotive dei bambini. 
  • Creare uno spazio di confronto e dialogo tra partecipanti circa le difficoltà e le risorse connesse al compito educativo.

 

CONTENUTI

Che idea abbiamo dei bambini oggi? Di cosa hanno bisogno? Cosa pensano? Cosa desiderano? In particolare… ci capita di interrogarci su questi aspetti?
Il corso permette ai partecipanti di considerare il bambino come persona, non solo come destinataria di cure, ma come interlocutore psicologicamente competente.
La capacità degli adulti di sintonizzarsi con il mondo interno dei bambini ne favorisce lo sviluppo armonioso e il benessere. Per arrivare a questo è necessario che l’adulto sia consapevole dei suoi processi mentali al fine di leggere con maggiore efficacia quelli dei bambini, garantendo così il consolidamento di un attaccamento funzionale e sicuro.
Attraverso il confronto con la ricerca psicologica più recente, i partecipanti potranno approfondire conoscenze relative al concetto di mind-mindedness nell’ambito della teoria dell’attaccamento, i relativi aspetti neurofisiologici legati alle emozioni, le modalità di socializzazione emotiva con particolare attenzione alla lettura condivisa di albi illustrati.
Esercitazioni pratiche, lo scambio tra colleghi e il costante rimando alla propria esperienza quotidiana permetteranno di acquisire strumenti e strategie di intervento educativo efficace.