• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

DARE VOCE ALL’INFANZIA: La promozione della partecipazione di bambini e bambine tra arte, teatro e nuove tecnologie

Thu Nov 09 14:00:00 CET 2023

DURATA: 10 ore di FAD (piattaforma TEAMS) suddivise in 4 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno

DATE:

  • Giovedì 9 novembre
  • Giovedì 16 novembre
  • Giovedì 23 novembre
  • Giovedì 30 novembre

ORARIO: 14.00/16.30

 

DOCENTI

Elisa Rota

Co-founder Alchemilla Coop. Sociale e progetto “Artoo – l’arte raccontata dai bambini”.
Laureata in pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano, è esperta in infanzia e creatività; in Alchemilla è responsabile relazioni esterne per diffondere progetti di innovazione che sostengano le bambine e i bambini nel loro diritto di essere ascoltati e di avere impatto sulla società. È stata per 11 anni segretaria dell’associazione internazionale dei musei di bambini – Hands On International!


OBIETTIVI 

  • Conoscere le prospettive pedagogiche che considerano i bambini e le bambine come soggetti portatori di risorse e potenzialità. 
  • Esplorare le risorse della pratica teatrale per la promozione dell'autoralità dei bambini e delle bambine.
  • Sperimentare le risorse del linguaggio metaforico come stimolo al pensiero poetico e immaginifico.
  • Sperimentare l'utilizzo del digitale come strumento per sostenere il diritto all’espressione dei bambini e alle bambine.
  • Conoscere possibili strategie per la valorizzazione dell’ascolto e della diffusione dei contenuti e delle idee dei bambini all’interno della relazione scuola-famiglia-territorio.

CONTENUTI

Il percorso approfondisce strumenti, metodologie e buone pratiche per favorire l’espressione dei bambini e delle bambine su contenuti connessi all’arte e alla creatività, sul lavoro laboratoriale in piccoli gruppi per sostenere la partecipazione sociale e culturale dei bambini fin dalla più tenera età ed aumentare le loro competenze trasversali e di cittadinanza attiva.
Elementi fondanti sono:

  • l’acquisizione di competenze per la creazione setting di lavoro che favoriscano e sostengano l’espressione e la
    partecipazione individuale e di gruppo;
  • la progettazione e sperimentazione di interventi da attuare nei propri contesti attraverso un approccio coprogettuale che privilegia:
    o il dialogo;
    o il pensiero critico, creativo e collaborativo;
    o l’autoralità individuale e collettiva;
  • la possibilità di strutturare processi educativi in grado di integrare le tecnologie digitali in un’esperienza laboratoriale che metta al centro il corpo e la creatività.

La formazione online prevede un approccio basato sulla metodologia del teatro sociale in cui la dimensione del simbolico e l’utilizzo di linguaggi complementari al linguaggio verbale sostengono l’espressione del sé e lo sviluppo di un pensiero creativo e immaginativo.
In particolare, la metodologia di lavoro sarà nel complesso laboratoriale e sarà basata sulla comunità di pratica, per un apprendimento condiviso attraverso la messa in circolo delle reciproche competenze, attitudini e saperi.
Verrà favorito il lavoro di gruppo come elemento formativo fondante per una più significativa acquisizione di competenze.