• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

INDAGINE SULLE CONOSCENZE E ABITUDINI DI IGIENE ORALE NELLA DONNA IN GRAVIDANZA E NEL BAMBINO

SONDAGGIO

Ancora oggi in Italia circa 2 bambini su 10 presentano almeno 1 dente cariato già all’età di 4 anni. Questi bambini sono più esposti a insorgenza di dolore ed infezioni ricorrenti, eventi che possono condizionare negativamente la loro vita e quella dell’intero nucleo famigliare. Considerando la tenera età dei pazienti affetti e le gravi conseguenze che questa patologia ha sulla salute, è opportuno adottare un atteggiamento di tipo preventivo precocissimo.

A questo scopo nasce l’iniziativa di promozione e prevenzione della salute orale che il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatria dell’Università di Milano ha ideato e a cui Assonidi ha deciso di partecipare.

L’iniziativa prevede di raccogliere informazioni sulle conoscenze e abitudini di salute orale tramite la compilazione di un questionario anonimo rivolto sia alla gravida sia alle mamme di bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi.

Le mamme che decideranno di compilare il questionario riceveranno una brochure informativa e potranno partecipare ad eventi online con odontoiatri pediatrici ed igienisti dentali in cui verranno trattati tutti gli aspetti pratici per mantenere una bocca in salute per la vita. Questa fase sperimentale sarà il primo step di un progetto più ampio, in cui le mamme ed i loro bambini potranno avere accesso a strutture che si occuperanno di prevenzione primaria per una crescita “caries free”.

Questo il link per accedere al questionario e ricevere la brochure informativa: https://forms.gle/4shjsijJoScxweZj9

Crediamo molto in questo progetto e, poiché la salute orale è parte integrante della salute ed il benessere generale di ogni individuo, il contributo di ogni mamma può essere fondamentale.

Data ultimo aggiornamento: 17/05/21
Categoria: News
Tipologia: Dalle associazioni