• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

L'OBBLIGO SCATTA PER I BAMBINI FINO AI 4 ANNI.

I SEGGIOLINI ANTI-ABBANDONO SONO ORA OBBLIGATORI

I seggiolini con dispositivo anti-abbandono sono ora obbligatori: dovranno essere installati su tutte le auto che trasportano bambini fino a 4 anni. L’obbligo sarà operativo appena il decreto legge sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

La ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto attuativo dell’articolo 172 del Codice della Strada che prevede l’obbligo di installazione dei dispostivi anti-abbandono sui seggiolini esistenti, o l’installazione di seggiolini salva-bebè.

Sul seggiolino dovrà essere installato un sistema di allarme connesso allo smartphone dei genitori. Un segnale sonoro ricorderà della presenza del piccolo a bordo, evitando che il guidatore esca dal veicolo lasciando il bambino all'interno.Per chi non rispettasse tale obbligo sono previste sanzioni che potrebbero sfociare nel ritiro della patente

Il ministero fa inoltre sapere che sono allo studio agevolazioni fiscali per «favorire l’acquisto dei dispositivi, volti a scongiurare eventi tragici come quelli accaduti negli ultimi anni, e incrementare le relative risorse».

Data ultimo aggiornamento: 08/10/19
Categoria: News
Tipologia: Dalle associazioni