• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Sviluppo 0-3 anni: traiettorie tipiche e possibili difficoltà

Evento Assonidi

1

Le Prof.sse Anna Ogliari, Valentina Riva e Valentina Tobia, in collaborazione con l'Università Vita-Salute San Raffaele, ci illustreranno i processi di sviluppo, tipici e atipici, in bambini di 0-3 anni, con un focus sui processi cognitivi, comportamentali e relazionali con un focus sull'ADHD, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, che può comparire anche nei primi 3 anni di vita.

L'evento è gratuito, riservato a titolari/soci/dipendenti delle gestioni associate Assonidi e si svolgerà in presenza, 

Sabato 5 marzo 2022, dalle 9.00 alle 13.00

Palazzo Castiglioni

Confcommercio Milano, C.so Venezia 47/49 

è richiesto il Green Pass rafforzato 

 

 

Programma

Ore 9.00 INIZIO ACCREDITO
Ore 9.30 APERTURA LAVORI

ORE 13.00 CHIUSURA LAVORI 


Relatori:

  • Prof.ssa Anna Ogliari, Professore associato in Psicologia clinica, Vita-Salute San Raffaele University, San Raffaele Scientific Institute;
  • Dott.ssa Valentina Riva, Psicologa e Ricercatrice in Psicopatologia dello Sviluppo, IRCCS Medea Associazione La Nostra Famiglia;
  • Prof.ssa Valentina Tobia, Professore associato in Psicologia dello Sviluppo, Vita-Salute San Raffaele University.  

Obiettivi

L’incontro formativo prevede un approfondimento di quelli che sono i processi di sviluppo, tipici e atipici, in bambini di 0-3 anni, con un focus sui processi cognitivi (es. attenzione), comportamentali e relazionali. Verrà dato spazio alla presentazione di risultati di ricerca, anche recenti, che possono essere di interesse per le persone impegnate nell'educazione di bambini in questa fascia d’età, quali educatori e genitori. A partire da queste informazioni, verranno delineate delle indicazioni di lavoro e delle buone prassi da mettere in atto nelle relazioni educative.

L'incontro ha le seguenti finalità:

  • aumentare la conoscenza degli uditori sullo sviluppo tipico e atipico nei primi anni di vita;

  • stimolare, nelle figure educative, l’osservazione di determinati comportamenti al fine di individuare fattori di rischio e di protezione nello sviluppo dei bambini;

  • suggerire strategie e buone pratiche per supportare uno sviluppo armonico in bambini di 0-3 anni;

  • offrire uno spazio di pensiero e di confronto tra i partecipanti e i relatori.

Iscrizioni