Storytelling al nido: lettura dialogica in inglese per bambini dai 3 mesi ai 3 anni
Evento Assonidi
L’importanza della lettura ad alta voce per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, è ormai un dato di fatto assodato e confermato dalla ricerca in ambito pedagogico a livello internazionale. Se a questo si aggiunge l'aspetto positivo legato alla lettura come metodo efficace per avvicinarsi a nuove lingue, si arriva all'idea di uno storytelling in inglese sin dalla primissima infanzia!
Per i piccolissimi infatti, che oggi vivono sempre più in un universo plurilingue e per cui la lettura passa innanzitutto dalle immagini, ascoltare una lingua diversa dalla propria è un passaggio naturale. Grazie alla dott.ssa Chiara Gianni Ardic scopriremo come fare e quali libri scegliere in base alla fascia d'età.
Mercoledì 7 aprile 2020, dalle 16.00 alle 18.00
Piattaforma TEAMS
Contenuti
-
Nati per leggere… in inglese: la cornice teorica per un approccio alla lettura ad alta voce in lingua inglese con i bambini dell’asilo nido.
-
Panoramica delle tecniche per leggere i libri ai neonati e ai bambini del nido divise per fasce d’età:
- dai 3 ai 6 mesi:i libri in bianco e nero e le schede.
- dai 6 ai 9 mesi: volumi resistenti e tattili che assumono il valore di essere un oggetto da esplorare con tutti e cinque i sensi.
- dai 9 mesi all’anno: introduzione della lettura dialogica, i libri simbolici, tattili e con contrasti.
- dai 12 ai 18 mesi: I volumi “trascina e scopri” per potenziare il linguaggio e sviluppare la coordinazione oculo - manuale e i libri musicali, in cui i suoni vengono abbinati alle immagini.
- dai 18 mesi ai 3 anni: lettura di brevi filastrocche in inglese e canzoncina
-
Attività interattiva: l’atteggiamento dell’educatore o educatrice come feedback positivo costante e stimolo a partecipare per mantenere viva l’attenzione.