Introduzione all'outdoor education - Un momento di dialogo e confronto per presentare i concetti chiave
Evento Assonidi
Assonidi ha realizzato un momento informativo, per introdurre alle potenzialità degli spazi aperti quali luoghi di scoperta, di laboratorio delle intelligenze, di esplorazioni, di progetti, di collaborazioni e costruzioni. Il contatto con l'ambiente naturale produce domande continue lasciando spazio alla ricerca e generando uno stile adulto orientato all'ascolto.
L'incontro si terrà il prossimo
12 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00,
tramite piattaforma Teams.
La partecipazione è gratuita e riservata alla strutture associate ad Assonidi in regola con la quota associativa 2022.
Contenuti
I bambini e le bambine sono esploratori irriducibili che colgono il cambiamento e le trasformazioni della natura, osservano le fgole cadute da un albero, toccano l'erba bagnata, ascoltano il rumore del vento tra le fogle, un aereo che passa nel cielo, annusano l'odore della terra bagnata e il profumo di un fiore. Secondo Penny Ritscher: "In giardino esiste l'ozio fecondo. Si può perdere tempo a guardare una formica che lavora, una lucertola che sacppa, senitre le pietre riscaldate dal sole, toccare la terra che diventa fango sotto la pioggia e polvere sotto il sole (...). In giardino lo sguardo si allarga all'infinito ed all'infinitesimo. Sono sprazi contemplativi, attimi fuggenti, punti fermi per vivere"
Relatore
Dott. Valerio Ghilardi
Si occupa di formazione, progettazione educativa in natura e ri-qualificazione di spazi e materiali nei giardini dei servizi all’infanzia 0-6 anni pubblici e privati.
È referente pedagogico dell’area infanzia presso la cooperativa sociale Namastè di Bergamo.