• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Il bambino: comprenderlo ed aiutarlo oltre le difficoltà

Evento Assonidi

Mondino

Alcune alterazioni del neuro sviluppo come i disturbi neuroftalmologici presentano sintomi che possono essere colti già nella prima infanzia. 

Per aiutare chi si occupa quotidianamente del bambino nei primi anni di vita, Assonidi con gli operatori esperti della Fondazione Mondino organizza un incontro utile per predisporre un percorso di guida verso la migliore gestione del bambino nella scuola e nella vita.

   

 

Sabato 30 novembre 2019, dalle 9.00 alle 13.00

Sala Colucci

Unione Confcommercio Milano, C.so Venezia 47/49 


Programma

Ore 9.00 INIZIO ACCREDITO
Ore 9.30 ACCOGLIENZA E SALUTO
Dott. Paolo Uniti, Direttore Assonidi e Dott.ssa Angela Moneta, Direttore Sanitario - Mondino Health Center
ORE 10.00 "Quando gli occhiali da soli non bastano…Come cogliere i segnali di allarme di un deficit visivo in età precoce e come intervenire per sostenere lo sviluppo psicomotorio"
Dott.ssa S. Signorini, Neuropsichiatra Infantile e Dott.ssa A. Luparia, Terapista neuropsicomotricità Mondino Health Center
ORE 11.00 "Imparare tra emozione e pensiero "
Dott. M. Chiappedi, Neuropsichiatra Infantile e Dott.ssa I.M.C. Baschenis, Psicologa clinica, Psicoterapeuta Mondino Health Center
Ore 12.00 QUESTION TIME
Ore 12.30 CHIUSURA LAVORI
Dott. R Gardinali, Amministratore Mondino Health Center
Ore 13.00 DISTRIBUZIONE ATTESTATI

Approfondimenti

Alcune alterazioni del neuro sviluppo come i disturbi neuroftalmologici   presentano sintomi che possono essere colti già nella prima infanzia, altri come i disturbi dell’apprendimento esordiscono più tardi ma sempre nelle prime fasi dello sviluppo del bimbo. Alcuni implicano una compromissione del funzionamento personale, sociale altri solo in quello scolastico o lavorativo. Per aiutare chi si occupa quotidianamente del bambino nei primi anni di vita, è utile quindi il riconoscimento precoce di segni, comportamenti e sintomi espressione di un possibile disturbo dello sviluppo neurologico.

A questi problemi è dedicato l’incontro organizzato da Assonidi con gli operatori esperti della Fondazione Mondino, IRCCS Neurologico di Pavia, di riferimento nelle neuroscienze, con 100 anni di esperienza nella ricerca e cura delle malattie neurologiche, ora presente anche a Milano con il Poliambulatorio Mondino Health Center di via Ruggero Boscovich 35. 

Medici neuropsichiatri, psicologi, e tecnici della neurpsicomotricità cercheranno di fornire un supporto agli operatori dei nidi che vivono quotidianamente a contatto con la prima infanzia e con le patologie della crescita neurologica. Un semplice ma concreto percorso di guida verso la migliore gestione del bambino nella scuola e nella vita.