• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

BimbINforma – Danzare per crescere

Evento Assonidi

dance-2432910_960_720La danza ha accompagnato l’evoluzione dell’umanità segnando con la sua presenza, momenti, riti e passaggi di crescita all'interno di ogni comunità e cultura. 

Ma quale "danza” è possibile con bambini in età da asilo nido, e con quale metodo si può insegnare?

Marcella Fanzaga ci spiega come ha sperimentato la formazione di educazione del movimento in età evolutiva body-mind centering®, e di come l'ha integrata nella sua pratica della danza con i bambini, osservandone i processi neurologici e motòri nei primi anni di vita.

 

Sabato 16 novembre 2019, dalle 9.00 alle 13.00

Sala Colucci

Unione Confcommercio Milano, C.so Venezia 47/49 


Programma

ORE 9.00 INIZIO ACCREDITO
ORE 9.30 APERTURA LAVORI
Durante la mattinata verranno esplorati alcuni principi e temi cardine del body-mind centering® e ne verrà fatta esperienza attraverso semplici danze che potranno essere condivise con i bambini:
  • Pelle e contatto. L’importanza del tocco per lo sviluppo dell’essere umano: muoversi in contatto e danzare attraverso un tocco.
  • La relazione mano-bocca e la coordinazione oculo-manuale. Conoscere il mondo con bocca e occhi: danzare con gli oggetti.
  • Linea mediana, sistema vestibolare, risposte di equilibrio. L’importanza della organizzazione senso-motoria attorno all'asse centrale per i futuri apprendimenti: danzare con i piani dello spazio e i livelli.
  • Tono e stimolazione uditiva. La regolazione del sistema nervoso nella relazione con l’ambiente sonoro: ascoltare, respirare e danzare la musica.
  • “Sedersi sulle sinapsi”. L’importanza di rallentare, fermarsi, cercare il proprio comfort per aprire nuovi spazi per la creatività nella relazione con i bambini: esplorare la danza interiore.
ORE 13.00 CHIUSURA LAVORI E CONSEGNA ATTESTATI

Relatrice

Marcella Fanzaga, Danza Educatrice - Educatrice del Movimento in età evolutiva e Certified Teacher body-mind centering® - Psicomotricista - Danzaterapeuta.