Ascoltiamo! La musica basta a se stessa
Evento Assonidi
La musica come apprendimento: non solo arte, ma anche mezzo di formazione della persona.
Federica Braga ci spiega la Music Learning Theory (MLT) di Edwin Gordon e come avviene il processo di apprendimento del linguaggio musicale, e di come quest'ultimo possa accompagnare e aiutare l'apprendimento del linguaggio verbale fin dai primi anni di vita.
Lunedì 15 marzo 2021, dalle 17.00 alle 19.00
PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS
Contenuti
Il corpus teorico di riferimento dell’intervento è la Music Learning Theory (MLT) di Edwin Gordon: spesso confusa con un metodo di insegnamento la MLT di Gordon è in realtà una teoria scientifica che descrive il processo di apprendimento del linguaggio musicale. Esso si sviluppa in modo molto simile all'apprendimento della lingua materna: il bambino impara a parlare attraverso un processo naturale che ha inizio alla nascita, se non prima: egli ascolta e assorbe inconsapevolmente una grande quantità di stimoli sintattici e, grazie alle relazioni affettive di base, attraverso l’imitazione e l’assimilazione della sintassi, impara a comunicare in modo sempre più competente e consapevole. Allo stesso modo, per comprendere ed esprimersi attraverso il linguaggio musicale, il bambino dovrebbe poterne assimilare la sintassi fin dai primi giorni attraverso esperienze di ascolto condivise con persone significative (la famiglia, gli educatori, gli insegnanti): perché apprendere la musica può essere naturale, come imparare a parlare.
Obiettivi
- Il concetto di MUSICA.
- E.Gordon e la Music Lerning Theory.
- L’attitudine musicale.
- L’Audiation.
- L’ascolto: parallelo tra apprendimento del linguaggio verbale e di quello musicale.
- Il ruolo del corpo nell'apprendimento musicale: il movimento spontaneo e percettivo-sensoriale come strumento di apprendimento musicale.
- Costruire esperienze di ascolto significative al nido e alla scuola dell’infanzia.
- Il ruolo dell’educatore come mediatore culturale e affettivo del bambino anche in ambito musicale.