Ascoltare per accogliere
Evento Assonidi
Assonidi ha realizzato un momento informativo, relativamente alla modalità di relazionarsi nei servizi per la prima infanzia.
L'incontro si terrà il prossimo
10 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00,
tramite piattaforma Teams.
La partecipazione è gratuita e riservata alla strutture associate ad Assonidi in regola con la quota associativa 2022.
Contenuti
L’emergenza sanitaria ha messoancora più in luce quanto i servizi perla prima infanzia siano dei luoghi diriferimento significativi per i familiari ei loro bambini. Sapersi relazionare inmodo efficace non è sempre facile,soprattutto in questo periodocomplesso che stiamo attraversando.Sviluppare competenze comunicative,incrementare le capacità empatiche diascolto è un’esigenza sentita sia da chiha la responsabilità dei servizi sia dachi lavora quotidianamente a contattocon i bambini e i genitori. L’incontrovuole essere un primo momento diriflessione sul tema in particolaredell’ascolto attivo e sulla condivisionedi possibili suggerimenti per affinare leproprie competenze relazionali.
Relatore
Paola Cannì
Pedagogista e formatrice. Collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Milano Bicocca come Supervisore pedagogico di tirocinio per il Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e tutor presso la cattedra di Pedagogia dell’Infanzia. Svolge attività di supervisione pedagogica del personale educativo che opera nei servizi per l’infanzia, collabora da diversi anni con Assonidi nei percorsi di aggiornamento e formazione rivolti ad educatrici e coordinatrici.