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SE LO SPAZIO E' IL TERZO EDUCATORE ALLORA... I criteri di qualità che possono contribuire a conferire un carattere educativo agli spazi del nido

Mon Jun 17 14:00:00 CEST 2024

DURATA: 10 ore di FAD (piattaforma TEAMS) suddivise in 4 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno

DATE:

  • Lunedì 17 giugno 2024 
  • Lunedì 24 giugno 2024 
  • Lunedì 01 luglio 2024 
  • Lunedì 08 luglio 2024

ORARIO: 16.00/ 18.30

 

DOCENTI

Francesca Campolungo

Si occupa di formazione, supervisione pedagogica e progettazione educativa di servizi all’infanzia pubblici e privati, collaborando con enti, fondazioni ed università. Fra i fondatori di Assonidi, ha coordinato alcune comunità mamma-bambino, lavorando con numerosi servizi di Tutela dei Minori in Lombardia.

 

OBIETTIVI 

  • Fornire uno spazio di riflessione professionale guidato che consenta di migliorare la qualità dei nostri spazi 
  • Condividere idee e suggerimenti utili per garantire la qualità pedagogica degli spazi e dei materiali 
  • Condividere strategie e proposte per valorizzare le pratiche quotidiane e i pensieri che le guidano

 

CONTENUTI

Nei nidi l’organizzazione dello spazio, che comprende anche la scelta e la collocazione dei materiali e dei giochi, viene generalmente considerata come un elemento di base per il buon funzionamento della vita quotidiana e per lo svolgimento delle esperienze con i bambini. Scegliere con cura i materiali da proporre, allestire spazi e ambienti in cui il bambino possa fare esperienze interessanti è una competenza fondamentale per ogni educatrice di nido. Si tratta di un aspetto importante che consente di dare ordine alla vita quotidiana e offrire ai bambini stimoli significativi. Nell’organizzazione degli ambienti gli aspetti materiali si intrecciano con quelli simbolici e relazionali modellando così la percezione dello spazio sia per gli adulti che per i bambini. Nella convinzione che la qualità degli spazi vada di pari passo alla qualità dell’apprendimento, Loris Malaguzzi ha definito proprio lo spazio come il terzo educatore. Il tema sarà esplorato attraverso questa prospettiva, analizzando suggerimenti, riflessioni e soprattutto quei criteri di qualità che possono contribuire a conferire un carattere educativo agli spazi del nido. Quali connotazioni possono essere attribuite all’organizzazione dello spazio? Scegliere con cura i materiali da proporre, allestire spazi e ambienti in cui il bambino possa fare esperienze interessanti è una competenza fondamentale per ogni educatrice di nido, per meglio progettare luoghi accoglienti e attraenti, dove i bambini possano godere di attività interessanti sia in modo individuale che collettivo, un ambiente che sostenga la curiosità, l'esplorazione, il gioco e le abilità emergenti. Durante il percorso formativo sarà esplorato come uno spazio curato e dei materiali scelti con cura possano sostenere il benessere e l’autonomia del bambino.