• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Ri-conoscere le emozioni

Accompagnare la crescita emotiva dei bambini al Nido

Thu May 20 14:00:00 CEST 2021

DURATA: 8 ore di FAD (piattaforma TEAMS) 

DATE:

  • Giovedì 20 maggio
  • Giovedì 27 maggio
  • Giovedì 3 giugno
  • Giovedì 10 giugno

ORARIO: 14.00/ 16.00 

DOCENTI

Alessia Agliati Psicologa, Dottore di Ricerca in Psicologia, Formatrice e Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Corso di Laurea Magistrale di Psicologia dell’Educazione e dei Processi Educativi. Nella stessa università, collabora con il Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, nel Dipartimento di Scienze Umane per le Formazione Riccardo Massa, nell’ambito di ricerche sui temi della socializzazione emotiva e dello sviluppo delle competenze emotive nella prima infanzia. 

OBIETTIVI 

  • Favorire l’approfondimento di conoscenze teoriche circa i processi psicologici connessi all’esperienza emotiva e le relazioni tra emozioni, benessere e molteplici altre funzioni psicologiche nello sviluppo dei bambini.
  • Promuovere la comprensione e l’acquisizione di strategie di regolazione (fisiologiche, cognitive e sociali) delle proprie emozioni per “stare meglio” nel proprio ruolo educativo e accompagnare i bambini con maggiore serenità e consapevolezza.
  • Permettere alle educatrici di attrezzarsi di modalità pratiche, strategie concrete di lettura dei comportamenti dei bambini e comprensione, riconoscimento e regolazione delle loro emozioni.
  • Creare uno spazio di confronto e dialogo tra educatrici circa le difficoltà e le risorse connesse al compito di accompagnare la crescita emotiva dei bambini oggi.

CONTENUTI

Quando gli adulti riconoscono l’importanza dell’educazione emotiva dei piccoli, iniziano a chiedersi cosa fare e come fare per accompagnare i bambini nella loro crescita e promuoverne il benessere. Domande che l’emergenza sanitaria ha reso ancora più urgenti. La prima risposta a tali domande è: “partire da sé, dalle proprie emozioni e dalle proprie abilità a riconoscerle, comprenderle e regolarle…”. Se non siamo adulti emotivamente competenti, difficilmente potremo esercitare con efficacia il nostro compito educativo con i bambini. Il corso affronta i temi legati alle emozioni, lo sviluppo delle competenze emotive e alle connessioni tra le emozioni e il benessere psicologico, ponendo particolare enfasi sul ruolo e la responsabilità educativa che adulti extra-famigliari (educatrici e insegnanti) possono esercitare nella crescita armoniosa dei bambini. Nel dialogo costante con le più recenti prospettive teoriche e dati di ricerca in questo campo, il corso offre spunti pratici e strategie concrete per imparare a gestire e regolare le proprie emozioni come adulti per poi intervenire con efficacia nella regolazione delle emozioni dei bambini.

ISCRIZIONI

Informiamo tutte le gestioni che abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti ai corsi Assonidi in programma da maggio a luglio. Le iscrizioni sono chiuse.