• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Parlare di emozioni ai bambini al nido

Thu Nov 11 14:00:00 CET 2021

DURATA: 10 ore di FAD (piattaforma TEAMS) 

DATE:

  • Giovedì 11 novembre
  • Giovedì 18 novembre
  • Giovedì 25 novembre
  • Giovedì 2 dicembre
  • Giovedì 9 dicembre

ORARIO: 14.00/ 16.00

 

DOCENTI

Alessia Agliati

Psicologa, Dottore di Ricerca in Psicologia, Formatrice e Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Corso di Laurea Magistrale di Psicologia dell’Educazione e dei Processi Educativi. Nella stessa università, collabora con il Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, nel Dipartimento di Scienze Umane per le Formazione Riccardo Massa, nell’ambito di ricerche sui temi della socializzazione emotiva e dello sviluppo delle competenze emotive nella prima infanzia. Svolge privatamente attività di sostegno alla genitorialità.


OBIETTIVI 

L’intervento formativo si propone dunque i seguenti obiettivi:

  1. Favorire un aggiornamento di conoscenze relative allo sviluppo linguistico dei bambini in connessione alla crescita delle competenze emotive. In particolare, si intende offrire un quadro teorico aggiornato che permetta di concepire lo sviluppo come un processo integrato e globale, che investe contemporaneamente la sfera dei comportamenti e delle autonomie osservabili e quella del mondo interno già molto ricco e sfaccettato nei bambini di 0-3 anni.
  2. Promuovere un atteggiamento osservativo, una postura attenta, colta e interessata, orientata a cogliere, “guardare” e ascoltare con cura le parole dei bambini per riconoscerne i significati, le intenzioni, le emozioni, le abilità, i segnali di crescita ed eventuali “spie” di disagio/difficoltà/sofferenza.
  3. Favorire la rilettura, la scomposizione e l’analisi critica di come si parla con i bambini e ai bambini, e ancora prima della parola, di come usare il corpo lo spazio e i materiali per creare contesti ricchi e favorevoli allo sviluppo della lingua, delle competenze comunicative ed emotive.
  4. Supportare le educatrici in un percorso laboratoriale che permetta di comporre, sperimentare, esercitare e rinnovare pratiche linguistiche e conversazionali, strategie comunicative, proposte stimolanti per favorire l’esercizio dell’espressione e della comunicazione emotiva, coerentemente alle fasi di sviluppo dei bambini e alle loro specifiche competenze e caratteristiche individuali
  5. Offrire criteri semplici e immediatamente applicabili per l’individuazione e selezione di libri da leggere con i bambini utili ed efficaci nel favorire e generare fertili occasioni di dialogo e di conversazione sulle emozioni.

CONTENUTI

Il corso propone un approfondimento di temi relativi allo sviluppo delle abilità linguistiche, emotive e sociali dei bambini nella prima infanzia. In particolare, offre alle educatrici l’opportunità di esplorare, conoscere e affinare pratiche conversazionali utili alla promozione di tali competenze con l’ausilio di storie e albi illustrati adatti ai bambini di 2-3 anni. In un costante dialogo con la letteratura scientifica psicologica più aggiornata nell’ambito dello sviluppo e dell’educazione, il corso assume una valenza laboratoriale: introduce un metodo concreto e propone una serie di strumenti pratici che le educatrici saranno invitate a sperimentare con i bambini dei rispettivi gruppi tra un incontro e l’altro.

ISCRIZIONI