• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Musicalità comunicativa nella prima infanzia

Percorsi musicali per la promozione di abilità cognitive, emotive e sociali

Mon Mar 05 14:00:00 CET 2018

DURATA: 20 ore

DATE: 5, 16, 19 marzo e 6, 9 aprile 2018 (n.b. il 9 aprile è da confermare)

ORARIO: 14.00/ 18.00 

SEDE: Capac Politecnico del Commercio, V.le Murillo, 17 a Milano (MM1 Linea rossa fermata Lotto - Mezzi di sup. 90-91)

DOCENTE

Raffaella Pellegrini, psicologa, musico-terapeuta, PhD. Concluso un Dottorato di Ricerca in Psicologia, svolge attività di formazione e ricerca su temi di Psicologia della Comunicazione e del Benessere presso l’UCSC a Milano, dove è docente del corso di Comunicazione sonoro-musicale fino al 2015. Musicoterapeuta a indirizzo Umanistico integrato, da più di 10 anni conduce percorsi di musicoterapia specializzandosi nell’ambito della prima infanzia e della gravidanza. Dal 2007 eroga formazione relativa a tematiche psico-pedagogiche e allo sviluppo di abilità nella prima infanzia attraverso i linguaggi espressivi rivolti a educatori, insegnanti e genitori. Tiene inoltre corsi rivolti ad allievi e insegnanti di musica relativi al miglioramento della relazione educativa e alle strategie di insegnamento / apprendimento musicale da una prospettiva psico-pedagogica.

OBIETTIVI

  • Acquisire nozioni di Psicologia della Musica e dell'Apprendimento.
  • Sperimentare ed esercitare le capacità di Presenza, Sintonizzazione e Risonanza al fine di potenziare l’ascolto profondo di sé e dell’altro e di favorire una comunicazione armonica ed empatica.
  • Familiarizzare con nozioni e strumenti della Musicoterapia Umanistico Integrata.
  • Sperimentare e acquisire strumenti per realizzare attività finalizzati alla promozione di abilità cognitive, emotive e sociali nella prima infanzia.
  • Acquisire competenze di progettazione di percorsi per la promozione di abilità nella prima infanzia a base musicale.

CONTENUTI

Il percorso alterna momenti teorici a lavori pratico esperienziali. Sono previsti momenti di formazione, lavori personali e gruppo, role playing, esperienze pratiche attraverso i linguaggi espressivi (movimento, musica, segno grafico) e visione di video. Tra i temi centrali del corso:

  • introduzione all’approccio pedagogico ed educativo;
  • musica per la prima infanzia: aspetti cognitivi, emotivi e sociali;
  • il registro motorio: Musica per lo sviluppo di abilità psicomotorie;
  • il registro visivo: Musica per lo sviluppo di abilità grafiche e visuomotorie;
  • il registro verbale: per lo sviluppo di abilità linguistiche e narrative;
  • musica e relazione: La Musicalità Comunicativa;
  • progettare percorsi efficaci, mirati al potenziamento di specifiche abilità nella prima infanzia attraverso la musica.

 

 

 

 

 


Allegati:
Musicalità