Lo sviluppo percettivo e motorio nella prima infanzia
Thu Nov 14 14:00:00 CET 2019DURATA: 20 ore
DATE: 14 novembre, 21 novembre, 5 dicembre, 12 dicembre e 19 dicembre 2019
ORARIO: 14.00/ 18.00
SEDE: Viale Murillo 17, Milano
DOCENTI
Riccardo Bettiga
Psicologo psicoterapeuta, Formatore. Consulente educativo e collaboratore nella realizzazione di percorsi formativi 0-3.
OBIETTIVI
- Presentare le tappe fondamentali dello sviluppo del sistema percettivo e motorio della prima infanzia. In particolare:
- caratteristiche dello sviluppo fisico;
- caratteristiche dello sviluppo psicomotorio;
- caratteristiche dello sviluppo percettivo. - Acquisire consapevolezza in merito alla funzionalità evolutiva delle diverse linee di sviluppo.
- Approfondire alcuni hot topics dell’azione educativa 0-3 in relazione alle linee di sviluppo.
- Apprendere i principi generali di valutazione del bambino.
- Apprendere le modalità migliori di monitoraggio e restituzione ai care-giver in relazione allo sviluppo tipico-atipico del bambino.
CONTENUTI
Il corso, collocato all’interno di una matrice teorica di psicologia dello sviluppo, vedrà un primo inquadramento teorico sullo sviluppo percettivo e motorio e sui principi generali di osservazione e valutazione del bambino. Successivamente verranno approfondite le fasi dello sviluppo motorio con una descrizione analitica di tutte le tappe da 0 a 36 mesi, approfondendo parallelamente alcuni temi ad esse correlate come i riflessi innati, le autonomie, il sorriso sociale, la nutrizione, il linguaggio e il gioco simbolico. La conoscenza completa di queste differenti linee di sviluppo e la comprensione dei margini differenziali che possono crearsi nei singoli bambini sono strettamente legate al livello di fiducia, sicurezza e serenità degli operatori dei nidi.
I cambiamenti e le tappe dello sviluppo percettivo e motorio sono infatti gli elementi più evidenti e riconoscibili del cambiamento soggettivo nella prima infanzia e per tale motivo sono al centro di un’attenzione e un investimento molto forti da parte dei genitori.
Un buona consapevolezza in questo ambito favorisce al contempo un’interazione più efficace e una stimolazione massimamente adeguata nella relazione con il bambino e supporta la capacità di rispondere alle aspettative dei care-giver con un monitoraggio sereno e competente di tali processi.
I contenuti del corso non rappresentano quindi soltanto un corpus minimo di conoscenze che ogni operatore dovrebbe avere per comprendere il bambino ma, presentati attraverso una lettura e una contestualizzazione psicologica, estendono la propria importanza a tutto il sistema nido e coinvolgono in prima persona anche agli aspetti personali, relazionali ed emotivi degli operatori.
Lo sviluppo percettivo sarà presentato in relazione sia alle tappe cronologiche sia nello specifico dello sviluppo dei diversi sensi con una particolare attenzione allo sviluppo della funzione visiva.
ISCRIZIONI
Iscrizioni chiuse




