• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Le competenze emotive e sociali dei bambini nei primi tre anni di vita - Il gioco come dispositivo pedagogico per allenare la competenza emotiva

Mon Mar 14 14:00:00 CET 2022

DURATA: 10 ore di FAD (piattaforma TEAMS) suddivise in 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno

DATE:

  • Lunedì 14 marzo
  • Lunedì 21 marzo
  • Lunedì 28 marzo
  • Lunedì 4 aprile
  • Lunedì 11 aprile

ORARIO: 14.00/ 16.00

 

DOCENTI

Giovanna De Gregorio

Si occupa di formazione, progettazione educativa, supervisione e coordinamento pedagogico nei servizi all’infanzia 0-6 pubblici e privati. Conduce incontri formativi monotematici e consulenze a sostegno della genitorialità presso i servizi 0-6 e ambulatori pediatrici.


OBIETTIVI 

  • Consolidare strumenti teorici e pragmatici per comprendere come funzionano le emozioni dei
    bambini.
  • Riconoscere le potenzialità del gioco per permettere al bambino di sperimentare sempre di più il
    mondo a lui circostante e i propri limiti.
  • Costruire resilienza e competenza emotiva nei contesti educativi.

CONTENUTI

Il neonato è predisposto biologicamente alla costruzione di rapporti. Gli aspetti emotivi sono strettamente legati a quelli sociali fin dalla nascita: in ogni tipo di interazione sociale gli aspetti emotivi degli interagenti hanno un ruolo fondamentale perché determinano l’andamento dell’interazione stessa. Fin dalla primissima infanzia è fondamentale lo sviluppo della cosiddetta competenza emotiva: la capacità di riconoscere e nominare le proprie emozioni, comprenderle, esprimerle e regolarle in maniera equilibrata, senza farsene sopraffare. La competenza emotiva, è anche centrale per stabilire buone relazioni, è la base dell’empatia e delle abilità sociali: ci serve per comprendere gli stati d’animo altrui e modulare i nostri comportamenti nei rapporti con gli altri. Inoltre, concorre a creare una buona autostima.
L’intento che ci si propone in questo percorso è quello di tracciare una cronologia della comparsa delle competenze sociali ed emotive del bambino a partire dai primi giorni di vita approfondendo parallelamente la valenza del gioco in quanto dispositivo pedagogico facilitante.
Attraverso una conoscenza approfondita dello sviluppo delle competenze emotive del bambino e del valore del gioco come dispositivo pedagogico nei vari stadi evolutivi, l’educatore fornirà i mezzi al bambino per poter mettere alla prova le proprie competenze e capacità cognitive, emotive e sociali fondamentali per la sua intera esistenza.

 

ISCRIZIONI

 Inviare la richiesta di iscrizione a: segreteria.assonidi@unione.milano.it