• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

La relazione con le famiglie - Aspetti e momenti della relazione con le famiglie nell'attuale contesto storico: quali strumenti per una comunicazione efficace?

Thu Mar 31 14:00:00 CEST 2022

DURATA: 10 ore di FAD (piattaforma TEAMS) suddivise in 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno

DATE:

  • Giovedì 31 marzo
  • Giovedì 7 aprile
  • Giovedì 21 aprile
  • Giovedì 28 aprile
  • Giovedì 5 maggio

ORARIO: 16.00/ 18.00

 

DOCENTI

Giulio Reggio.

Consulente pedagogico, formatore e psicomotricista. Dal 1988 lavora nei servizi educativi 0 – 6 anni.
Svolge attività di supervisione e di formazione nei nidi e nelle scuole per l’infanzia su alcuni temi riguardanti la relazione educativa: la cura, il rapporto con le famiglie e la corresponsabilità educativa, il gioco, l’organizzazione degli spazi, l’attività psicomotoria, l’ambientamento, l’agio e il disagio nei servizi educativi, il valore delle emozioni nelle relazioni al nido e alla scuola dell’infanzia.

 

PREMESSA

Condividere tra adulti le cure e la crescita di un bambino piccolo comporta la messa in atto di una dinamica relazionale complessa. L’instaurarsi di una buona relazione e di un’efficace comunicazione tra gli adulti è fondamentale per una positiva esperienza di tutti i soggetti coinvolti (famiglia, bambino, educatrici).
La relazione genitore - educatrice comprende vissuti, emozioni conflitti e dinamiche interattive complesse.
La cura del bambino piccolo muove sentimenti ed emozioni profonde non solo nei membri della famiglia, ma anche nel non genitore e questi sentimenti entrano in modo massiccio nella relazione tra gli adulti che si occupano dello stesso bambino.
Tutto ciò va riletto alla luce dei mutamenti che attraversano la nostra epoca, dai quali i servizi educativi non possono dirsi immuni.


OBIETTIVI 

  • Avviare la riflessione sulle proprie modalità relazionali per acquisire, affinare e potenziare strumenti e competenze comunicative;
  • Prendere in esame i diversi momenti in cui si incontrano il sistema nido e il mondo delle famiglie;
  • Favorire "il colloquio" tra diversi stili educativi, a casa e al nido.

CONTENUTI

  • Tra "corpo e parola": il linguaggio e la comunicazione non verbale; 
  • La relazione educatrici - genitori: significati ed emozioni "in gioco";
  • I contatti di ordine istituzionale: le riunioni, il primo colloquio, l’accoglienza e il ricongiungimento.
  • I colloqui individuali e la comunicazione delle difficoltà, a partire dalle esperienze delle
    educatrici.

 

ISCRIZIONI

 Inviare la richiesta di iscrizione a: segreteria.assonidi@unione.milano.it