• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

L'Intelligenza Emotiva nei Bambini

Wed Nov 16 14:00:00 CET 2016

DOCENTE

Paola Cannì pedagogista e formatrice.
Collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Milano Bicocca come supervisore pedagogico di tirocinio per il Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e tutor presso la cattedra di Pedagogia dell’Infanzia. Svolge attività di supervisione pedagogica del personale educativo che opera nei servizi per l’infanzia, collabora da diversi anni con Assonidi nei percorsi di aggiornamento e formazione rivolti ad educatrici e coordinatrici.

 

CONTENUTI

I primi anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo dell’identità dei bambini e gli adulti che si occupano di loro hanno una grande responsabilità nel sostenere in modo adeguato il loro percorso di crescita. Negli educatori e nei familiari c’è una maggiore consapevolezza, rispetto al passato, dell’importanza di uno sviluppo socio-emotivo equilibrato per il benessere dei bambini e delle bambine. Conoscere, gestire e regolare le emozioni sono abilità fondamentali che consentono di saperci relazionare con gli altri, di partecipare alla vita sociale e di affrontare con equilibrio le difficoltà. Negli anni di vita al nido i bambini compiono grandi progressi; gli educatori, insieme ai genitori, sono chiamati a sostenere in modo adeguato i bambini nella loro crescita emotiva e sociale. 

Durante il percorso formativo saranno riprese le linee di sviluppo delle competenze socio-emotive nei primi anni di vita. Sarà poi posta l’attenzione sul ruolo svolto dagli adulti nel delicato compito di promuovere lo sviluppo di capacità socio-emotive e di favorire la messa in pratica di comportamenti pro-sociali da parte dei bambini. Verrà chiesto alle partecipanti di condividere le esperienze già sperimentate nel proprio nido e verranno date indicazioni per arricchire le pratiche educative nella quotidianità del servizio e per coinvolgere attivamente i bambini e i loro familiari.

 

OBIETTIVI

  • Favorire una riflessione sulla complessità delle emozioni nei primi anni di vita e sull’importanza di uno sviluppo socio-emotivo equilibrato;
  • Promuovere la consapevolezza del ruolo della figura adulta come modello coerente, attento alle esigenze e ai bisogni di crescita dei bambini e delle bambine;
  • Arricchire le pratiche educative del servizio coinvolgendo bambini e familiari.

Allegati:
L'intelligenza Emotiva nei Bambini