L’ARTE DELL’OSSERVAZIONE – I ed. - La pratica osservativa come habitus della professione educativa
Tue Oct 28 14:00:00 CET 2025DURATA:
Sono previste 20 ore di FAD (piattaforma TEAMS) suddivise in 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno.
DATE:
- 28/10/2025
- 04/11/2025
- 11/11/2025
- 18/11/2025
- 25/11/2025
ORARIO:
14:00 – 18:00
MODALITA': ONLINE
DOCENTI
Francesca Campolungo
Si occupa di formazione, supervisione pedagogica e progettazione educativa di servizi all’infanzia pubblici e privati. Fra i fondatori di Assonidi, coordina alcune comunità mamma-bambino e collabora con il servizio di Tutela dei Minori di alcuni comuni dell'hinterland milanese.
OBIETTIVI
- Sviluppare competenze nella capacità di osservare.
- L’osservazione nella vita quotidiana.
- Organizzare un progetto di osservazione.
CONTENUTI
Osservare in modo sistematico e consapevole rappresenta una competenza essenziale per chi opera nei servizi educativi per l’infanzia. Nei contesti 0-3 anni, l’osservazione è lo strumento privilegiato per conoscere a fondo i bambini, comprendere i loro bisogni e progettare interventi educativi mirati e coerenti.
Il percorso affronterà il tema dell’osservazione da diverse prospettive, valorizzando dimensioni come ascolto, empatia, cura e responsabilità. L’obiettivo è promuovere un atteggiamento osservativo stabile e intenzionale, che superi la dimensione occasionale e diventi parte integrante della professionalità educativa.
L’osservazione sarà intesa non solo come tecnica, ma come disposizione interiore: uno sguardo attento, rispettoso, partecipe ma non invasivo, capace di orientare le pratiche educative con rigore e sensibilità.
Il corso includerà anche attività pratiche ed esercitazioni, volte a sperimentare strumenti e modalità osservative diversificate in relazione agli obiettivi educativi.
ISCRIZIONI
Contattare la segreteria Assonidi: segreteria.assonidi@unione.milano.it




