• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Intelligenze multiple, officine e schede di rilancio...

Tue May 28 14:00:00 CEST 2019

DURATA: 20 ore

DATE: 28 maggio, 5 - 10 - 12 e 17 giugno 2019

ORARIO: 14.00/ 18.00 

SEDE: Corso Venezia 47/49, Milano

DOCENTI

Valerio Cevoli.
Consulente educativo, formatore iscritto al Registro dei Formatori Professionisti AIF, coordinatore pedagogico e collaboratore di Percorsi Formativi 0-6.

OBIETTIVI 

  • Stabilire una nuova tecnica didattica.
  • Approcciarsi ad un nuovo metodo in campo progettuale e pratico.
  • Comprendere come lavorare attraverso le intelligenze multiple di H. Gardner.
  • Comprendere il valore e la funzione di officine specifiche al nido e alla Materna.
  • Appropriarsi dello strumento “scheda di rilancio” e imparare a lavorare attraverso gli spunti d’interesse dati dal bambino.
  • Come impostare un progetto di documentazione efficace e d’esportazione culturale da consegnare ai genitori.

CONTENUTI

Negli ultimi anni le ricerche in campo pedagogico, e le ultime tendenze di approccio didattico all’interno degli asili nido e scuole dell’infanzia (in un unico progetto 0 - 6) ci dicono che il lavoro di “programmazione” annuale svolto fino ad oggi, non è l’unica via perseguibile per organizzare il lavoro educativo all’interno dei servizi pre-scolastici, ma che ne esistono di più efficaci e “raffinati”, nonché culturalmente più evoluti e stimolanti.
Nei servizi alla prima infanzia, sempre più attenti al concetto di autonomia dei bambini e di apprendimenti liberi e non indotti, ma soprattutto sempre più attenti all’idea che esistano tanti tipi di intelligenze diverse e uniche da bambino a bambino, risulta sentita l’esigenza di organizzare e produrre dei percorsi educativi che siano flessibili e mirati verso il bisogno del singolo bambino e non del gruppo. Proposte di gioco educative, officine, senza oggetti preconfezionati o già strutturati, ma fatte da setting ludici allestiti con materiali naturali, di riciclo, anche di uso comune, che vengono utilizzati in maniera del tutto inconsueta, stimolando al massimo la fantasia, l’intuizione e la pulsione naturale del bambino.
Come procedere quindi ad una visione più attuale e organizzata nella progettazione didattica al nido e scuola dell’infanzia? Attraverso la teoria delle intelligenze multiple di H. Gardner che individua diversi tipi di competenze da sviluppare, accogliere e implementare. Attraverso le officine specifiche a seconda del tipo di intelligenza che vogliamo andare a trattare. Attraverso le schede di rilancio che aiutano l’educatrice ad analizzare il proprio lavoro con semplicità e accogliendo gli spunti dati dal bambino durante il gioco, rinnovando così le officine future. Un metodo di didattica più contemporaneo e professionale, semplice, efficace e molto pratico per il lavoro quotidiano dell’educatrice, dei Nidi e Scuole dell’infanzia.

ISCRIZIONI

Iscrizioni chiuse.


Allegati:
Intelligenze multiple, officine e schede di rilancio...