• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Insegnare nel benessere

10/30/18

DURATA: 20 ore

DATE: 30 ottobre e 6, 20 novembre e 4, 18 dicembre

ORARIO: 14.00/ 18.00 

SEDE: V.le Murillo, 17 a Milano (MM1 Linea rossa fermata Lotto - Mezzi di sup. 90-91)

DOCENTI

Giovanni Lodetti. Docente con diversi seminari presso Università italiane quali IULM, Bicocca e Statale di Milano. Direttore del Dipartimento Welfare Unimeier.
Si occupa da circa vent’anni di Formazione per la scuola regionale del Coni Lombardia. Analista transazionale in campo Educativo.

OBIETTIVI 

Questo corso è sviluppato per cercare di rendere più agevoli le dinamiche relazionali fra i professionisti del settore educativo. Si articola su una metodologia che fa riferimento ad aspetti psicodinamici che hanno fondamento nell’attività svolta nel setting relazionale/sportivo proposto.

Durante lo svolgimento del corso verranno sviluppati importanti temi come:

  • la comunicazione fra pari;
  • la condivisione di attività esperienziali nel lavoro attraverso strumenti non solo verbali, ma anche metacomunicativi.

Lo Sviluppo di corrette dinamiche di comunicazione e relazione serviranno, inoltre, a migliorare il benessere personale.

CONTENUTI

Lo strumento atto alla lettura delle dinamiche è l 'analisi transazionale, valida metodologia di psicologia formativa in chiave relazionale/aziendale educativa e sportiva. Verranno altresì utilizzati i meccanismi inconsci psicologici di difesa in funzione ludico-sportiva per leggere gli eventuali nodi della relazione attraverso questi strumenti. Nel gioco e nelle discipline sportive saranno proposte varie attività di confronto per meglio sviluppare adeguate formule di comunicazione efficace e costruttiva. La proposta di una soluzione dei contrasti ed un’ottimizzazione di attività virtuose di gruppo saranno il fulcro dell'intervento.


Allegati:
INSEGNARE NEL BENESSERE