• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

INCONTRARE LE FAMIGLIE - La gestione del colloquio con i genitori

Mon Nov 07 14:00:00 CET 2022

DURATA: 10 ore di FAD (piattaforma TEAMS) suddivise in 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno

DATE:

  • Lunedì 7 novembre 
  • Lunedì 14 novembre
  • Lunedì 21 novembre
  • Lunedì 28 novembre
  • Lunedì 5 dicembre

ORARIO: 16.00/ 18.00 

 

DOCENTI

Monica Amandini

Professoressa Ordinaria di Pedagogia generale presso il Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione e Direttrice del Centro Studi di Pedagogia della Famiglia e dell'Infanzia (CeSPeFI), presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia.
Tra le sue pubblicazioni si segnalano i volumi Infanzia e famiglia (2011), Crescere nella città (2012), I bambini e il senso dell'abitare (2016), Crescere partecipando. Contesti e prospettive educative per il sistema integrato 0-6 (2020), e-book Ascoltare l’infanzia (2020), Il desiderio che educa (2021).


OBIETTIVI 

  • Saper gestire e condurre un colloquio 
  • Saper cogliere i bisogni delle famiglie
  • Saper valorizzare le competenze genitoriali con opportune strategie comunicative
  • Comprendere come favorire il coinvolgimento delle famiglie durante il colloquio

CONTENUTI

I colloqui con le famiglie sono un aspetto delicato e complesso, ma assolutamente strategico, del più ampio processo di costruzione di un’alleanza educativa con le famiglie. Si tratta di momenti carichi di significati educativi, ma anche di vissuti, attese e paure. Questo intreccio di pensieri e di emozioni viene gestito da genitori ed educatrici attraverso l’adozione di specifiche strategie comunicative, ma si avvale anche di dispositivi più “invisibili”, condizionati anche da culture educative diverse, che permeano in modo silente ma pervasivo pensieri e prassi. Tutto ciò rende particolarmente utile lo sviluppo di specifiche competenze relazionali, per saper realizzare con le famiglie incontri fondati sull’ascolto, sull’accoglienza di modelli e stili educativi diversi, nonché sulla definizione di regole educative condivise. È importante saper condurre il colloquio con spontaneità ma anche con intenzionalità, gestendo l’incontro sia con informalità che con professionalità, avvalendosi di preziosi supporti che provengono dal mondo della ricerca e della formazione.