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Consultazione Archivi

EDUCARE LO SGUARDO – L’osservazione come strumento per migliorare sé stessi e il proprio ruolo (Ed. per educatrici )

Thu Sep 26 14:00:00 CEST 2024

DURATA: 20 ore di FAD (piattaforma TEAMS) suddivise in 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno.

DATE:

  • Giovedì 26 settembre 2024
  • Giovedì 03 ottobre 2024
  • Giovedì 10 ottobre 2024
  • Giovedì 17 ottobre 2024
  • Giovedì 24 ottobre 2024

ORARIO: 14.00/18.00

 

DOCENTE

Francesca Campolungo


Si occupa di formazione, supervisione pedagogica e progettazione educativa di servizi all’infanzia pubblici e privati. Fra i fondatori di Assonidi, coordina alcune comunità mamma-bambino e collabora con il servizio di Tutela dei Minori di alcuni comuni dell'hinterland milanese.


OBIETTIVI 

  • Sviluppare competenze nella capacità di osservare
  • L’osservazione nella vita quotidiana
  • Organizzare un progetto di osservazione

CONTENUTI

Fare osservazione, quando si lavora con bambini nella fascia di età 0-3 anni, è fondamentale per garantire la conoscenza del bambino e dei bambini e per la realizzazione di un lavoro intenzionale, rigoroso, non estemporaneo. La capacità di osservare è il perno, l'elemento chiave e portante su cui si incentra il lavoro delle educatrici nei servizi 0- 3 anni, è “l’impalcatura” che rende possibile un’attenzione individualizzata ad ogni singolo bambino o bambina.
Il tema dell'osservazione verrà affrontato da diverse angolazioni, tutte convergenti su alcune fondamentali parole chiave, come ascolto, empatia, cura, responsabilità. Nel corso degli incontri saranno forniti suggerimenti affinché la pratica osservativa risulti non tanto una pratica episodica ma una vera e propria attitudine, un habitus che rende l'educatrice consapevole del proprio ruolo, delle proprie scelte, delle proprie pratiche. L’osservazione, ricorda Grazia Honegger Fresco, è un atteggiamento interiore prima che una tecnica di annotazione: uno sguardo continuo ma rispettoso, partecipativo e non intrusivo, obiettivo e non giudicante. È sempre l'osservazione che ci permette di definire modi e qualità degli interventi. Nel corso del lavoro verranno considerate diverse pratiche osservative, direttamente collegate allo scopo per il quale si osserva. Il corso prevede esercitazioni pratiche.

 

ISCRIZIONI

 Inviare la richiesta di iscrizione a: segreteria.assonidi@unione.milano.it