• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Come sta il tuo nido dopo il Covid?

11/5/20

DURATA: 10 ore di FAD (piattaforma TEAMS) 

DATE: Giovedì 5 novembre, Giovedì 12 novembre, Giovedì 26 novembre, Giovedì 3 dicembre e Giovedì 10 dicembre

ORARIO: 14.00/ 16.00 

DOCENTI

Paola Cannì.
Collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Milano Bicocca come supervisore pedagogico di tirocinio per il Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e tutor presso la cattedra di Pedagogia dell’Infanzia. Svolge attività di supervisione pedagogica del personale educativo che opera nei servizi per l’infanzia, collabora da diversi anni con Assonidi nei percorsi di aggiornamento e formazione rivolti ad educatrici e coordinatrici.

OBIETTIVI 

  • Fornire uno spazio di riflessione professionale guidato che consenta di migliorare la qualità del servizio educativo
  • Affinare le competenze relazionali e comunicative con i familiari
  • Condividere strategie e suggerimenti per valorizzare le pratiche quotidiane e i pensieri che le guidano.

CONTENUTI

Il periodo di emergenza sanitaria ha cambiato in modo significativo la modalità di relazione tra le famiglie e i servizi educativi per la prima infanzia. Durante il lockdown le educatrici hanno sperimentato nuove modalità comunicative con i familiari e si è evidenziata ancor più l’importanza di buone relazioni tra gli adulti che si occupano dei bambini, l’importanza di fidarsi gli uni degli altri.
Per fare questo è richiesto al personale educativo uno sforzo di affinare ancora di più le proprie competenze comunicative.
Un percorso formativo per cogliere i punti di forza e di debolezza nella relazione con le famiglie, per individuare modalità comunicative maggiormente adeguate alla situazione. 5 incontri on line per individuare gli aspetti da migliorare e le possibili piste di lavoro. Per fare ciò focalizzeremo la nostra attenzione sia sulle linee guida ministeriali che sugli indicatori e normative nazionali ed europee relative alla qualità dell’offerta pedagogica dei servizi educativi.

ISCRIZIONI

Iscrizioni chiuse.