• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

COME SI DIVENTA UN’ÉQUIPE EDUCATIVA? Laboratorio di ricerca per sperimentare nuovi pensieri e azioni nei propri gruppi di lavoro.

Wed Feb 01 14:00:00 CET 2023

DURATA: 10 ore di FAD (piattaforma TEAMS)  suddivise in 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno.

DATE:

  • Mercoledì 1 febbraio
  • Mercoledì 8 febbraio
  • Mercoledì 15 febbraio
  • Mercoledì 22 febbraio
  • Mercoledì 1 marzo

ORARIO: 14.00/ 16.00

 

DOCENTI

Anna Oppizzi
Collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano come tutor di tirocinio nel corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione e come supervisore pedagogico nel Corso di alta formazione sulla Supervisione Pedagogica. Svolge per Centro di ricerca sulle relazioni interculturali attività di ricerca, supervisione e formazione in ambito socio-educativo. Si occupa di progettazione e coordinamento pedagogico di servizi educativi nell’ambito della tutela e della prevenzione.


OBIETTIVI 

· Esplorazione degli sguardi che animano i gruppi di lavoro.
· Conoscenza delle fasi di costruzione di un gruppo (aspettative, meccanismi che lo regolano).
· Esplorazione dei passaggi che portano da gruppo a gruppo di lavoro.
· Esplorazione delle funzioni dell’equipe educativa come dispositivi potenziali di generatività e cura.
· Esplorazione delle dinamiche di decisionalità di un gruppo.
· Metodologie narrative su come generare uno sguardo comune d’équipe.

 

CONTENUTI

Il corso si rivolge ad educatrici e coordinatrici dei servizi educativi alla prima infanzia. Come costruire un’équipe educativa? Come renderla uno spazio di collaborazione nel quale apprendere, progettare e ideare cultura educativa? Con quali e quanti sguardi ci avviciniamo ai bambini e alle famiglie? Come costruire uno sguardo di gruppo? A partire da queste domande esploreremo nuove possibili mappe per guardare il gruppo di lavoro nella sua potenzialità generativa e di cura. Il percorso si svolgerà in una forma laboratoriale: attraverso stimoli e attivazioni proposte con linguaggi diversi (arte, video, poesia) esploreremo e ci alleneremo a pensare e lavorare in gruppo. Le mappe di lavoro suggerite saranno utili per alimentare nelle équipe educative nuove prospettive e desideri sulla coralità del fare insieme. Nel corso di questi
incontri verranno suggerite tecniche per lavorare

ISCRIZIONI: Informiamo tutte le gestioni che abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti ai corsi Assonidi in programma da febbraio a maggio. Le iscrizioni sono chiuse.