• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

BIMBinFORMA – Danzare per crescere

ormazione ONLINE esperienziale e teorica di educazione del movimento in età evolutiva body-mind centering® e danza creativa

Mon Nov 09 14:00:00 CET 2020

DURATA: 6 ore di FAD (piattaforma TEAMS) 

DATE: Giovedì 5 novembre, Giovedì 12 novembre, Giovedì 26 novembre, Giovedì 3 dicembre e Giovedì 10 dicembre

ORARIO: 14.00/ 16.00 

DOCENTI

Marcella Fanzaga
Psicomotricista - educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva (IDME). Body-Mind Centering® - Practitioner e Certified Teacher Body-Mind Centering® - terapista occupazionale – danzaterapeuta – danzeducatrice® - danz'autrice - insegnante - coreografa - performer indipendente. Laureata al SNDO (School for New Dance Development) di Amsterdam integra nel suo lavoro il Body- Mind Centering® alla poesia del movimento, proponendo percorsi esperienziali e pratiche senso-motorie a supporto delle professioni artistiche, educative e di cura.
È membro professionista della BMCA ed è iscritta all'albo dei Terapisti Occupazionali (ordine TSRM PSTRP anno 2019 n° 174).

OBIETTIVI 

  • Sentire il proprio corpo, facendo esperienza diretta della prospettiva da cui il bambino si muove nell’ambiente, accogliendo nuove possibilità di movimento anche al suolo 
  • Percepire come la relazione con la gravità e lo spazio sostiene la modulazione del tono e la regolazione del sistema nervoso
  • Ritrovare nel corpo le risorse per i processi di autoregolazione energetica ed emotiva e comprendere come siano facilitati dal movimento e dall’agire

CONTENUTI

La danza è la poesia del movimento, è un’arte che accompagna l’evoluzione dell’umanità segnando con la sua presenza momenti, riti e passaggi di crescita all’interno di ogni comunità e cultura.
Attraverso la danza l’essere umano celebra, accoglie ed elabora le esperienze della vita.
Ma quale “danza”? Perchè fare “danza” al nido? Quale “danza” è possibile e ha senso con bambini così piccoli? Come si possono proporre esperienze di “danza” e quali elementi vengono messi in gioco?
Esploreremo teoricamente alcuni principi e temi cardine dell’approccio allo sviluppo psico-senso-motorio in età evolutiva del body-mind centering® e ne faremo esperienza attraverso il movimento autentico e creativo, la anatomia esperienziale, la somatizzazione e l’integrazione psico-fisica.
In questi incontri online porremo le basi partendo da noi, incontrando il nostro corpo e mettendoci in gioco in prima persona per poi poter incontrare il bambino con una presenza nuova e maggiormente radicata nelle nostre risorse interne.

TEMI

  • “Sedersi sulle sinapsi”. L’importanza di rallentare, fermarsi, cercare il proprio comfort per aprire nuovi spazi per la creatività nella relazione con i bambini: esplorare la danza interiore e modulare energia ed emozioni
  • Pelle e contatto. L’importanza del tocco per lo sviluppo dell’essere umano: muoversi in contatto e danzare attraverso un tocco
  • La relazione mano-bocca e la coordinazione oculo-manuale. Conoscere il mondo con bocca e occhi: danzare con gli oggetti.

ISCRIZIONI

Iscrizioni chiuse.