ASCOLTARE, ACCOMPAGNARE, ORIENTARE - Utilizzare al meglio le proprie risorse emotive e professionali per coordinare gruppi di lavoro
Thu Mar 13 14:00:00 CET 2025DURATA: 10 ore di FAD (piattaforma TEAMS) suddivise in 4 incontri della durata di 2.5 ore ciascuno.
DATE:
- Giovedì 13 marzo 2025
- Giovedì 20 marzo 2025
- Giovedì 27 marzo 2025
- Giovedì 03 aprile 2025
ORARIO: 14.00/18.30
DOCENTE
Francesca Campolungo
Si occupa di formazione, supervisione pedagogica e progettazione educativa di servizi all’infanzia pubblici e privati. Fra i fondatori di Assonidi, coordina alcune comunità mamma-bambino e collabora con il servizio di Tutela dei Minori di alcuni comuni dell'hinterland milanese.
OBIETTIVI
- Accrescere le risorse delle coordinatrici nell’esercizio delle loro funzioni
- Promuovere una comunicazione efficace all’interno dell’équipe
- Individuare le risorse e i bisogni formativi delle educatrici
CONTENUTI
Il lavoro di coordinamento comporta una costante interlocuzione con una pluralità di soggetti, in relazione a diversi compiti, dall’esercizio della funzione progettuale alla gestione di equilibri relazionali con il personale educativo e le famiglie. La conduzione dei gruppi di lavoro implica la messa in gioco di grandi risorse emotive e la capacità di comunicare per favorire il coinvolgimento di tutte le educatrici e la circolazione di riflessioni e idee. La progettazione all’interno del gruppo educativo significa definire finalità, obiettivi, metodologia della pratica educativa quotidiana con bambini e famiglie.
ISCRIZIONI
Inviare la richiesta di iscrizione a: segreteria.assonidi@unione.milano.it