• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Gioco e Contatto

Interventi di gioco psicomotorio per l’asilo nido

Thu May 11 14:00:00 CEST 2017

DOCENTE

Mitja Horst Fehr, psicologo, psicoterapeuta e psicomotricista.

 

CONTENUTI

Il gioco dei bambini da0 a3 anni presenta aspetti sensoriali, motori e psicomotori fondamentali per un loro sano sviluppo, oltre ad iscriversi sempre in un contesto ed attivare relazioni molteplici con l'ambiente, con gli oggetti e con gli altri. Queste diverse dimensioni possono diventare i parametri cardine dell'intervento educativo all'asilo nido, in cui gli spazi, i tempi e le attività sono costruiti attorno al senso che il gioco riveste per i bambini.

Oltre a decodificare questo senso attraverso un ascolto sensibile è importante affinare le forme del contatto e dell’intervento educativo individuale e gruppale. Il corso si propone di sensibilizzare le partecipanti alle principali funzioni di contatto - guardare, parlare, toccare, tra le altre - che veicolano lo scambio comunicativo e determinano la nostra azione educativa. Oltre a diventare sensibili abbiamo bisogno di intervenire in modo efficace e diventare più consapevoli degli effetti delle nostre proposte, verbali ed extraverbali.

L’approccio del corso sarà teorico-pratico ed esperienziale. Verranno proposte alcune esperienze psicomotorie in gruppo per sperimentare e diventare più consapevoli della propria modalità di contatto ed intervento che caratterizzano diversi stili di conduzione educativa. Procederemo anche attraverso l'elaborazione di materiale di lavoro prodotto dalle partecipanti.

Questo corso di approfondimento è riservato a chi ha già frequentato il corso “Gioco e ascolto. Proposte di gioco psicomotorio per l’asilo nido.”

 

OBIETTIVI

  • Sensibilizzazione all'ascolto e all’intervento nell’ambito del gioco infantile 0-3.
  • Sensibilizzazione alla capacità di integrare modalità descrittive e di risonanza personale dell'operatore nel proprio intervento professionale.
  • Riconoscimento delle principali funzioni di contatto coinvolte nello scambio comunicativo e relazionale.
  • Riconoscimento di alcune componenti del proprio stile di intervento educativo e sperimentazione volta a potenziarne l’efficacia.

 


Allegati:
Gioco e Contatto