• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
Consultazione Archivi

Burattini al nido

in gioco i linguaggi espressivi

Wed Jan 17 14:00:00 CET 2018

DURATA: 20 ore

DATE: 17, 24, 31 gennaio e 7 - 14 febbraio 2018

ORARIO: 14.00/ 18.00 

SEDE: Capac Politecnico del Commercio, V.le Murillo, 17 a Milano (MM1 Linea rossa fermata Lotto - Mezzi di sup. 90-91)

DOCENTE

Paula G. Eleta è laureata in sociologia e lavora da più di 15 anni principalmente nell'ambito della prima infanzia (0-6 anni) su temi relativi a intercultura/processi inclusivi, collaborazione scuola-famiglia, sostegno alla genitorialità, metodologia ludico-educativa (attraverso diversi linguaggi espressivi alternativi quali burattini, storytelling, giochi, tecniche para-teatrali, etc.), L2, continuità educativa, BES e gestione di processi partecipativi. Ha pubblicato in Italia e all'estero diversi articoli e volumi.

OBIETTIVI

Promuovere negli educatori nuove competenze espressive per facilitare la relazione fra gli adulti e i bambini nel Nido d'infanzia. In particolare:

  • valorizzare i linguaggi alternativi in quanto risorse espressive per creare un Servizio Educativo di qualità;
  • analizzare e comprendere l'utilizzo del burattino in quanto strumento di facilitazione nella cura e nella crescita del bambino;
  • elaborare il profilo del personaggio di mediazione da costruire;
  • ideare e costruire il personaggio burattino (con materiali di recupero);
  • sperimentare il linguaggio dei burattini quale strumento privilegiato di mediazione fra bambini ed adulti e fra gli stessi bambini;
  • progettare, preparare e simulare attività di animazione con bambini (e adulti);
  • verificare il percorso realizzato, supportando i corsisti nella programmazione di attività con i burattini.

CONTENUTI

  • Breve introduzione su origini e storia del burattino.
  • Finalità educative della proposta di drammatizzazione nella fascia 0-3.
  • Ruolo dell’adulto nelle prime esperienze con il teatro di animazione.
  • Il burattino come strumento di mediazione privilegiata fra adulto e bambino e fra gli stessi bambini. Tecniche di animazione.
  • Laboratorio per la preparazione di alcuni modelli di  “burattini”.

 

 

 

 


Allegati:
Burattini al Nido